Il reparto smartphone di Samsung deve affrontare una agguerrita concorrenza, specialmente cinese, ma confida molto nel successo di Samsung Galaxy F, il primo smartphone pieghevole della casa (sempre se sarà questo il suo nome), e della gamma Galaxy S10.

Mentre Samsung continua a registrare, in generale, entrate impressionanti trimestre dopo trimestre, per quanto riguarda la sezione smartphone si sta profilando una bella lotta per il mantenimento delle quote di mercato. Gli ottimi risultati di Apple nella fascia premium e la concorrenza cinese sempre più incalzante potrebbero infatti provocare qualche grattacapo dalle parti di Seul.

Secondo quanto riportato dal The Korea Herald, DJ Koh, CEO della divisione mobile di Samsung, confida molto su Galaxy S10 e sul primo smartphone pieghevole, con l’intento di dare una bella sterzata e trasformare il settore. DJ Koh si è infatti detto “dispiaciuto per l’attuale stato di difficoltà del ramo smartphone“, ma ha promesso di fare del suo meglio per “superare la crisi con l’imminente Galaxy S10 e gli smartphone pieghevoli“.

Queste dichiarazioni sono da contestualizzare in un periodo in cui circolano voci di una possibile ristrutturazione organizzativa per la fine dell’anno, che metterebbe in discussione la posizione dell’attuale CEO. DJ Koh ha anche specificato che da ora in avanti ci sarà un modello pieghevole ogni anno, e qualche indizio sulla nuova “gamma” viene dato dalle immagini di vari brevetti scovati in Rete.

A proposito di Galaxy S10, continuano a circolare insistenti indiscrezioni sulla possibile commercializzazione di una versione “flat”. Gli smartphone della gamma S del 2019 potrebbero infatti essere ben tre, e uno di questi, per il momento denominato Galaxy S10 Lite, potrebbe avere un display senza bordi curvi da 5,8 pollici, ovviamente AMOLED. Restando su questo punto, pare che il produttore utilizzerà una nuova generazione di panelli AMOLED, la “M9”, che si dice sfrutterà “nuove forme di materiali organici“.

Restate sintonizzati perché nelle prossime settimane e mesi, con l’avvicinamento alle presentazioni, le notizie su Samsung Galaxy S10 e Galaxy F inizieranno a farsi sempre più interessanti.