I produttori di smartphone sono alla ricerca di sempre nuove soluzioni che consentano la realizzazione di device con schermi che occupano l’intera superficie frontale e Samsung potrebbe avere trovato quella migliore per lo stato attuale della tecnologia.

Alcune settimane fa Yang Byung-duk, vice presidente della divisione che si occupa della ricerca e lo sviluppo dei display del colosso coreano, ha dichiarato che Samsung sarebbe vicina alla realizzazione di un pannello “a schermo intero”, ossia senza foro o notch.

Tutti i sensori saranno incorporati nel display senza ostacolare l’esperienza visiva. Questa soluzione non influenzerà il display o la fotocamera, entrambe le cose funzioneranno perfettamente: in sostanza, stando a quanto si è appreso, quando la fotocamera anteriore non è in uso, il foro diventerà invisibile (qualcosa di simile a quanto accade con l’attuale tecnologia delle impronte digitali sullo schermo).

E sempre a proposito del colosso coreano, nei giorni scorsi ha depositato presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) la richiesta di un brevetto relativo ad uno smartphone con un display “avvolgente”, ossia che si estende oltre il bordo e continua sul retro del telefono.

Tale soluzione potrebbe essere utile per diversi tipi di utilizzo, in particolare per la fotografia, in quanto permetterebbe di usare le fotocamere principali anche per realizzare selfie. Altri esempi di utilizzo sono la traduzione dal vivo o l’interazione con diverse applicazioni su ciascun lato (come scrivere messaggi mentre si apre la schermata di chiamata sull’altro lato).