Il “Retina” degli schermi LG impiegati sugli iPhone di Apple vi sembra un’innovazione particolarmente interessante? Una caratteristica che vedreste particolarmente di buon occhio su un top di gamma Samsung? Allora è probabile che nel 2013 vedrete qualcosa di realmente interessante.

È trapelato un rapporto interno in cui viene affermato che Samsung ha sviluppato una tecnologia in grado di far aumentare notevolmente il numero di subpixel e pixel su uno schermo OLED (anche AMOLED?) così da far aumentare drasticamente la densità.

Nota come Fine Metal Mask, la tecnologia messa a punto da Samsung consente agli impianti produttivi di realizzare schermi AMOLED con densità pari a 350ppi. Tale densità è simile a quella riscontrata sullo schermo LCD del Sony Xperia S, che ha una diagonale di 4.3 pollici con risoluzione 1280×720. Per fare un paragone con lo schermo dell’iPhone si può tenere a mente la densità di quest’ultimo, pari a 326ppi.

Se il rapporto fosse accurato e rispecchiasse la realtà dei fatti, Samsung potrebbe presto applicare questa tecnologia alle proprie linee di produzione di schermi AMOLED e sfornare pannelli ad alta densità in grandi quantitativi.

Non c’è ancora stata una conferma ufficiale da parte della società koreana, ma se tutto questo fosse vero potremmo avere smartphone con densità estremamente elevata per il prossimo anno.