Samsung ha deciso di mettere da parte definitivamente il progetto “Linux on DeX“, tanto che il supporto verrà meno con l’aggiornamento ad Android 10; nel frattempo un nuovo brevetto relativo a Samsung Bass Booster fa pensare a gradite novità in arrivo per gli utenti audiofili.

Linux on DeX al capolinea: fine del supporto con Android 10

Lo scorso anno era nata una collaborazione tra Samsung e Canonical per la creazione di un’app che permettesse a determinati smartphone della famiglia Galaxy di sfruttare un ambiente Linux completo al di sopra di Android. Il progetto ha chiaramente avuto vita breve, tanto che Samsung ha già provveduto ad annunciare la fine del supporto ufficiale al programma “Linux on DeX” – questo il nome del servizio di cui sopra – in concomitanza con il rilascio dell’aggiornamento ad Android 10 (e alla One UI 2.0).

Poter collegare il proprio smartphone a uno schermo più grande e trasformarlo così in un vero e proprio computer è probabilmente uno dei sogni più affascinanti per gli appassionati di tecnologia. Sicuramente a Samsung va riconosciuto il merito di aver creduto fortemente nel progetto DeX, anche di fronte alla scettica accoglienza iniziale. Tuttavia, al netto di tanti pregi, parliamo pur sempre di Android. Il pregio di Linux on DeX consiste nel mettere a disposizione dell’utente una vera e propria esperienza Ubuntu Linux, con alcune ottimizzazioni specifiche per DeX.

Pur trattandosi quindi di un progetto con enormi potenzialità, Samsung ha deciso di abbandonarlo e ha iniziato ad inviare apposite email in cui si spiega che non ci saranno ulteriori aggiornamenti e, soprattutto, che già a partire dalla versione beta di Android 10 (le cui novità vi abbiamo già mostrato qualche giorno fa), la funzionalità in questione verrà rimossa del tutto. Ecco il testo completo dell’email:

Thank you for supporting Linux on DeX Beta. The development of Linux on DeX was all thanks to customer interest and valuable feedback. Unfortunately, we are announcing the end of our beta program, and will no longer provide support on future OS and device releases.

NOTE: Linux on DeX will not be supported on Android 10 Beta. Once you update your device to Android OS 10, you will not be able to perform a version rollback to Android Pie. If you decide to update your device to Android 10 Beta, we recommend backing up data before updating.

L’abbandono di questo progetto da parte di Samsung rappresenta una grossa delusione per tutti coloro che ci avevano veramente creduto. In giro ci sono comunque delle app simili a “Linux on DeX”, come ad esempio Linux Deploy (che richiede il root) e UserLand, ma si tratta di app che richiedono procedure di configurazione più complesse e quindi decisamente meno user friendly.

Samsung Bass Booster: un nuovo interessante brevetto

Samsung, stando ad un brevetto recentemente scoperto, sarebbe al lavoro su un progetto che potrebbe fare felici tutti gli utenti più attenti alla qualità audio dei propri device. Il produttore sudcoreano, infatti, ha depositato all’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) la richiesta di brevettare il nome “Samsung Bass Booster“.

Sebbene la richiesta sia stata accolta, la registrazione non fornisce indicazioni di carattere tecnico su questa futura nuova funzione. In ogni caso il nome scelto da Samsung sembra piuttosto autoesplicativo: dovrebbe trattarsi di una nuova tecnologia capace di amplificare i bassi sui dispositivi del brand.

Degli utenti audiofili dovrebbero prediligere un suono equilibrato, piuttosto che sbilanciato verso queste o quelle frequenze, una maggior presenza di quelle basse – rispetto alla situazione attuale –sarebbe senz’altro cosa gradita. Questo perché auricolari e cuffie a marchio Samsung privilegiano tendenzialmente le alte frequenze, quindi Bass Booster potrebbe portare un maggiore equilibrio.

I dettagli del brevetto parlando di un possibile utilizzo con prodotti come speaker, amplificatori, auricolari, cuffie e non solo.

Per il momento è tutto, ma sarà interessante scoprire quali novità porterà in concreto Samsung Bass Booster.