Samsung DeX è la vera rappresentazione di come un’azienda può sconvolgere il modo di vedere uno smartphone. Nato dalle ceneri di Continuum di Microsoft, questo dispositivo permette di utilizzare il proprio smartphone Samsung come fosse un computer, facendo uso di un display più grande sul quale poter sfruttare al meglio le app per la produttività presenti nella piattaforma Android. Adesso, a distanza di più di un anno dalla sua presentazione, DeX sembra essere pronto a un cambiamento veramente rivoluzionario.

In base a quanto dichiarato dai colleghi di SamMobile, infatti, la casa sembrerebbe essere pronta per introdurre su questo dispositivo il supporto per due display attivi in contemporanea. In pratica, al contrario di quanto avviene adesso dove DeX può controllare solo uno schermo attivo alla volta, con questa nuova funzione questo sarebbe in grado di gestirne due insieme, quindi prevedere azioni diverse su ogni schermo.

Il sito web afferma inoltre che questa nuova funzionalità dovrebbe venir introdotta in contemporanea con la presentazione del nuovo tablet Samsung Galaxy Tab S4, atteso per IFA 2018. Quest’ultimo, dotato della Book Cover, potrebbe rivelarsi molto produttivo affiancato a questa nuova funzione di Samsung DeX dando l’opportunità al suo utilizzatore di vivere un’esperienza computer (quasi) completa. Alcune possibili implementazioni potrebbero essere, oltre al mirroring per la modalità “duplica”, una funzione per “estendere” il display così da avere più spazio per utilizzare le proprie app. Inoltre, ci si aspetta che questa non sia limitata solo all’utilizzo del dispositivo con questo tablet, ma che si estenda anche sugli altri smartphone della casa.

Per il momento, si parla ancora di rumor e non ci sono alcune ufficiali. Voi cosa pensate di questo aggiornamento per Samsung DeX? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

VAI A: Trasformare Galaxy S8 in un PC con Samsung DeX: il futuro, ma non per tutti