Tra le tante novità presentate da Samsung con Galaxy Note 10 troviamo nuove funzionalità per DeX, che permettono di trasferire più facilmente il PC allo smartphone e trasferire file, oltre ad altre funzioni.

A quanto pare la funzione non è legata all’hardware tanto che, come afferma il giovane leaker Ishan Agarwal la nuova versione di Samsung DeX potrebbe arrivare anche sui top di gamma precedenti del colosso sud coreano. In particolare sarebbero interessati Samsung Galaxy S9 e tutti i flagship successivi, quindi anche Galaxy Note 9 e la serie Galaxy S10.

L’aggiornamento dovrebbe arrivare insieme a One UI 2.0, l’interfaccia che porterà come novità principale Android Q, la nuova versione del robottino verde che sarà rilasciata ufficialmente nelle prossime settimane. Per i possessori dei flagship presentati da Galaxy S9 in poi si tratta di un’ottima notizia, visto che potranno godere di della nuova versione di Samsung DeX, che  inizialmente sembrava esclusiva per Samsung Galaxy Note 10.

Per Samsung non è una novità assoluta e solitamente il porting di nuove funzioni sui modelli precedenti è legata a un importante aggiornamento software. È comunque probabile, se la notizia dovesse essere confermata, che bisognerà attendere ancora qualche mese.