Sviluppatosi di anno in anno con nuove funzioni e maggiori possibilità d’interazione, Samsung DeX guadagna ora un’app da installare sul proprio PC in concomitanza con la presentazione dei nuovi Samsung Galaxy Note 10.

Si tratta di una modalità indipendente che funziona sia con Windows, sia con macOS e, pur vestita degli stessi abiti delle precedenti versioni di DeX, funziona ora come una vera e propria applicazione da PC con tutte le conseguenze del caso.

È possibile così rispondere alle chiamate, interagire con lo smartphone, trasferire file, inviare messaggi dalle app, come pure utilizzare applicazioni come Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Photoshop, Google Chrome e via dicendo, sfruttare il multitasking e quindi incrementare produttività e le possibilità d’interazione, tutto direttamente da PC, semplicemente collegando il telefono via USB-C (ancora niente wireless per il momento, purtroppo).

A ogni modo, Samsung DeX sotto forma di app per Windows (compatibile con Windows 7 e 10) e macOS (su macOS 10.13 e successive) funziona solo con Samsung Galaxy Note 10 e Note 10+ al momento. Ma stando a quanto emerso di recente (ne ha parlato Ishan Agarwhal su Twitter) il prossimo aggiornamento ad Android Q con la Samsung One UI 2 dovrebbe rendere il tutto compatibile anche con i Samsung Galaxy S9 e top di gamma successivi.