Device Care di Samsung è un tool direttamente integrato all’interno del sistema operativo (e nelle Impostazioni generali del telefono) pensato per ottimizzare le prestazioni del terminale Android. Una volta avviato, esso effettua una diagnostica del telefono e consiglia alcuni passi da seguire per migliorare la batteria, la memoria, lo spazio a disposizione e molto altro.

Samsung decide di rimuovere ogni rimando all’applicazione Qihoo 360 all’interno di Device Care

Parlando della spazio a disposizione Samsung si affida – o meglio affidava –  a Qihoo 360, un’applicazione direttamente integrata all’interno di Device Care teoricamente in grado di liberare spazio inutilizzato. Dopo una serie di lamentele circa la condivisione di alcune informazioni personali con un’azienda cinese, la stessa Samsung si era preoccupata di dichiarare che venivano prelevate informazioni “generiche e non personalizzate”.

Nonostante ciò, come viene riportato in un post di Reddit, la versione 11.0.02.42 di Device Care di Samsung ha completamente rimosso l’implementazione di Qihoo 360. Il nuovo update è attualmente in fase di roll out sul Google Play Store (link a fine news), ma volendo è possibile scaricare l’APK direttamente da APK Mirror – attenzione: l’APK funziona solo su Android 10 – nel caso non si volesse aspettare la disponibilità dell’aggiornamento.

La presenza di applicazioni di terze parti all’interno dei dispositivi Samsung non è affatto cosa nuova, ma sembra che l’azienda scelga sempre realtà che si scopre avere comportamenti un po’ ambigui, come ad esempio l’applicazione Clean Master di Cheetah Mobile.

Forse è il caso che il colosso sud coreano sviluppi internamente delle funzioni di ottimizzazioni, o che dia l’accesso al proprio sistema ad aziende riconosciute per la loro condotta irreprensibile.