Samsung continua a investire molto sui Chromebook e questa volta lo fa annunciando i nuovi Chromebook 4 e Chromebook 4+. Entrambi prendono il posto del Samsung Chromebook 3 presentato ormai più di tre anni fa al CES 2016 di Las Vegas. Scopriamo quali sono le novità e le caratteristiche tecniche dei nuovi Samsung Chromebook 4 e Samsung Chromebook 4+.

Scheda tecnica Samsung Chromebook 4

Come preannuncia il nome stesso del prodotto, il Samsung Chromebook 4 è la versione più compatta dei due nuovi prodotti lanciati da Samsung. Dal punto di vista del design notiamo una lavorazione migliore, più pulita e ricercata rispetto alla passata generazione, segno che Samsung vuole dare una connotazione diversa ai suoi prodotti, meno economica.

Il Samsung Chromebook 4 ha un display da 11,6 pollici con risoluzione da 1366 x 768 pixel. Non ci dobbiamo dimenticare che si tratta di prodotti pensati per un utilizzo piuttosto parco, da sfruttare in ambito universitario o come dispositivo secondario. Il processore scelto per il Samsung Chromebook 4 è un Intel Celeron N4000, un dual-core con clock base da 1.0 GHz. Questo, grazie ad TDP di appena 6 W, dovrebbe garantire un’autonomia più che discreta.

La CPU è poi affiancata da 4 o 6 GB di RAM e 32/64 GB di storage in formato eMMC. Lato connettività, il Samsung Chromebook 4 presenta una porta USB Type-C, una porta USB 3.0 Type-A, una porta micro SD, entrata jack da 3,5 mm, Wi-Fi 5 e Bluetooth.

Scheda tecnica Samsung Chromebook 4+

Il Samsung Chromebook 4+ è il fratello gemello del Chromebook 4, se non che monta un display decisamente più grande. Mentre il primo presenta un pannello da appena 11,6 pollici, il Samsung Chromebook 4+ arriva a montare un display da 15,6 pollici a risoluzione da 1920 x 1080 pixel. Il telaio e le cornici restano praticamente invariate, ma la maggiore risoluzione dovrebbe indirizzarlo verso un utilizzo leggermente meno accademico.

Il resto della scheda tecnica vede la presenza degli stessi componenti, con la presenza di una ulteriore porta USB Type-C. A parte questo troviamo la stessa CPU a basso consumo, stessi tagli di RAM e storage interno, stessa GPU integrata e ovviamente Chrome OS.

Prezzi e uscita Samsung Chromebook 4 e 4+

Al momento della stesura della news non abbiamo notizie effettive per il lancio nel nostro Paese, così come il prezzo in euro. Sappiamo però che il Samsung Chromebook 4+ verrà commercializzato al prezzo di 299,99 dollari, ovvero circa 272 euro al cambio. Avremo premura di aggiornare la news non appena sarà noto il prezzo del Chromebook 4 e la loro commercializzazione.