Mentre è impegnata nei test su Galaxy Fold, in ritardo rispetto al lancio previsto a causa di alcune ingenuità progettuali, Samsung sta pensando ad altre soluzioni, come testimonia un nuovo brevetto portato alla luce dal sito olandese LETSGODIGITAL,  specializzato in questo genere di operazioni.

Sfruttando uno schermo avvolgibile lo smartphone può rapidamente trasformarsi in un tablet, con uno schermo grande circa il triplo. I render che vedete in questo articolo sono basati sui 27 sketch allegati da Samsung alla domanda di brevetto e illustrano il possibile aspetto dello smartphone.

Sotto allo schermo dovrebbe trovare posto una serie di guide il cui scopo è quello di mantenere la rigidità strutturale, anche se al momento non è chiaro come Samsung pensi di impedire l’ingresso di copri estranei al di sotto dello schermo, uno dei problemi che ha portato al posticipo del lancio di Samsung Galaxy Fold.

Anche la solidità delle due parti a scorrimenti dovrà essere elevata, per garantire che al loro rientro nella parte centrale non ci siano sovrapposizioni che impediscano la corretta chiusura. Difficile sarà anche il compito di organizzare la distribuzione interna dei componenti, vista la necessità di alloggiare i meccanismi di apertura e chiusura.

Si prospettano dunque nuove sfide per Samsung, sempre più decisa a puntare sugli smartphone con schermo pieghevole, che potrebbero rappresentare il futuro di questo mercato.