Se la maggior parte degli smartphone di fascia alta ormai condivide grosso modo le stesse caratteristiche hardware, è l’aspetto software che può garantire un’esperienza utente accattivante e migliore rispetto a quella della concorrenza e, pertanto, non stupisce il fatto che il team di Samsung sia alla continua ricerca di nuove soluzioni da introdurre nei propri device.

Uno degli aspetti che potrebbero essere migliorati negli smartphone Android è quello relativo alla gestione del multitasking e un nuovo brevetto di Samsung descrive un modo diverso di gestire le app su smartphone e tablet.

La richiesta del produttore coreano risale all’ottobre del 2017 ed il brevetto è stato concesso dall’USPTO nelle scorse ore, permettendoci di scoprire qualche interessante dettaglio sulla soluzione studiata da Samsung.

Il brevetto di Samsung prende spunto da Windows

Le applicazioni dispongono di appositi pulsanti in una barra posizionata in uno degli angoli alti dello schermo simili a quelli usati su Windows e che possono essere utilizzati per chiudere, ridurre a icona o ripristinare un’app.

In pratica, stando a tale brevetto, i tablet e i telefoni Samsung (almeno quelli con display più grandi) in futuro potrebbero presentare pulsanti simili a quelli Windows negli angoli superiori.

Resta da capire se tale brevetto si trasformerà effettivamente in una soluzione da implementare in dispositivi destinati alla commercializzazione.