Il 13 dicembre 2018 l’OMPI (Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale) e l’USPTO (Ufficio dei brevetti e marchi statunitense) hanno pubblicato un brevetto di Samsung Electronics relativo ad un “accessorio per dispositivi portatili”: si tratta di una cover per smartphone dotata di display elettroforetico.

Questa particolare flip cover copre sia la parte posteriore che i lati e la parte anteriore dello smartphone e sarà dotata di un display elettroforetico sia nella parte anteriore che posteriore (soluzione che richiede poca batteria e ne consente l’alimentazione in modalità wireless).

 

Questa cover ha un processore, un’antenna e un controller del display (pertanto l’autenticazione dell’accessorio può anche avvenire separatamente dallo smartphone stesso) e presenta il supporto alla tecnologia NFC.

Stando a quanto si apprende, sia sul fronte che sul retro è possibile utilizzare uno schermo che occupa fino al 98% della superficie oppure optare per uno schermo più piccolo, che copre solo la metà inferiore del device.

La cover per smartphone Samsung può essere realizzata con materiali diversi, come metallo, legno o policarbonato. La cover può anche essere trasparente, in modo che lo strato di pellicola applicato direttamente sotto possa essere fornito con un’immagine appariscente (vengono mostrati diversi personaggi Marvel).

Dato che la cover è connessa allo smartphone, può visualizzare informazioni generali come chiamate in arrivo o nuovi messaggi. Il display dovrebbe anche essere in grado di visualizzare file di testo, file audio, file video, immagini e pagine Web.

Sarà lanciata insieme al Samsung Galaxy S10?