Se il problema dell’autonomia degli smartphone pare non trovare una soluzione, i vari produttori tuttavia si impegnano al fine di rendere l’esperienza di ricarica il più piacevole possibile e tra quelli più attivi vi è Samsung.

E una conferma ci arriva da un brevetto registrato dal produttore coreano e relativo ad un sistema di ricarica wireless che si può definire “over the air”.

In sostanza, grazie a tale sistema non sarebbe necessario posizionare il dispositivo direttamente su un caricabatterie, ossia una soluzione di cui si parla già da parecchio tempo ma che ad oggi non ha trovato un’applicazione pratica.

Stando alla domanda di brevetto depositata in Corea del Sud nel 2016 (qui trovate il PDF), il sistema ideato da Samsung “invia” energia in modalità wireless a un dispositivo che si trova nella stessa stanza: il brevetto spiega come indirizzare l’energia su uno specifico device, il tutto evitando eventuali ostacoli (come gli utenti).

Probabilmente ci vorranno ancora vari anni prima che questo tipo di sistema possa essere utilizzato per il consumo di massa ma il produttore coreano ci sta già pensando seriamente.

VAI: La recensione del Samsung Galaxy S9 Plus