Dal database dell’Ufficio Brevetti statunitense (USPTO) arrivano alcune interessanti informazioni su un nuovo progetto a cui sta lavorando Samsung.

Il produttore coreano, infatti, ha richiesto la registrazione di un brevetto relativo ad un display per smartphone che si espande quando si tirano i lati. In sostanza, si tratta di una soluzione che dovrebbe essere in grado di permettere ad un utente di avere con sé uno smartphone e un tablet allo stesso tempo.

Secondo il brevetto, questo sistema si basa in realtà su tre pannelli: il display principale (DA1 nelle immagini) è tutto ciò che si può vedere in “modalità telefono” e per ottenere uno schermo più ampio basta semplicemente afferrare i lati sinistro e destro e tirare verso l’esterno (in questo modo si “srotolano” altri due segmenti di visualizzazione, ossia DA2 e DA3, che si trovano su entrambi i lati del display principale).

Al momento non è possibile fare ipotesi su un’eventuale commercializzazione di uno smartphone con tale feature ma potrebbe trattarsi di una valida alternativa ai tanto chiacchierati device pieghevoli come il Samsung Galaxy X.