Samsung ha portato Bixby 2.0 al debutto sul nuovo flagship Galaxy Note 9, con funzionalità migliorate sotto diversi fronti (arriverà mai la lingua italiana?), ma entro la fine dell’anno sarà aggiunto il supporto alle app di terze parti.

Il CEO di Samsung, DJ Koh, ha confermato oggi che la casa sud-coreana consentirà agli sviluppatori di terze parti di creare app per Bixby. La novità, in arrivo nei prossimi mesi dell’anno, migliorerà sensibilmente le capacità dell’assistente virtuale Samsung, rendendolo ancora più utile.

Koh ha dichiarato che l’azienda rilascerà un SDK per il supporto di Bixby alle nuove app e renderà disponibili le API dedicate: il primo servirà per creare le app con Bixby, le seconde a integrare l’assistente al loro interno. L’annuncio arriva a poche settimane di distanza dalla presentazione di Samsung Galaxy Home, il primo smart speaker del produttore.

Probabilmente ne sapremo di più a novembre (7-8), quando si terrà l’annuale Samsung Developer Conference, sperando di ricevere rassicurazioni sull’arrivo di altre lingue oltre a inglese, cinese e coreano. Durante l’evento potremmo anche assistere all’annuncio dell’attesissimo smartphone pieghevole.

Vai a: recensione Samsung Galaxy Note 9