Il servizio clienti e l’assistenza sono molto importanti per assicurarsi la soddisfazione dei clienti, in qualunque campo, e Samsung ha deciso di fare un bel passo avanti sotto questo punto di vista: il colosso sud-coreano ha infatti introdotto il Visual Support.

Cos’è il Visual Support? Il servizio, offerto dal Samsung Global Contact Center, permette all’operatore dell’assistenza di visualizzare in tempo reale il problema oggetto della telefonata: questo grazie alla fotocamera dello smartphone, con la quale l’utente può riprendere l’elettrodomestico, la TV o qualunque dispositivo, come in una normale videochiamata.

Samsung descrive il servizio come semplice e intuitivo da utilizzare: l’operatore invia un SMS al numero di telefono, e una volta che l’utente ha fornito i permessi necessari (come potete vedere qui in basso), può mostrare il problema con il suo smartphone e ottenere assistenza. Uno dei problemi che si riscontrano più spesso nelle telefonate al servizio clienti è dover spiegare in modo chiaro a parole un guasto: Visual Support serve proprio a facilitare le cose e non richiede successivi invii di foto tramite posta elettronica.

A quanto pare, nei Paesi dove risulta già attivo, il servizio viene molto apprezzato, sia dai clienti sia dagli operatori: entrambi lo hanno definito come molto utile, in particolare in casi in cui l’utente necessita di assistenza per prodotti di cui sa ben poco.

Visual Support di Samsung è già disponibile in 12 Paesi (Corea del Sud, USA, Gran Bretagna, India, Singapore, Australia, Thailandia, Vietnam, Filippine, Malesia, Indonesia e Nuova Zelanda), ma l’azienda conta di lanciare il servizio a livello globale entro la fine dell’anno, ampliandolo a sempre più tipologie di prodotti.

Vai a: recensione Samsung Galaxy A70