Con i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9 Plus sono state introdotte le AR Emoji: nonostante sembra che si tratti di una funzione simile a quella offerta da Apple sul suo iPhone X, DJ Koh, CEO della divisione mobile Samsung, ci tiene a far sapere che non si tratta di una copia. Nel frattempo dalla Corea del Sud arrivano report non troppo incoraggianti per quanto riguarda i preordini dei nuovi flagship.

Samsung Galaxy S9 e S9 Plus sono stati annunciati qualche mese dopo il top di gamma di Apple, per cui si può capire perché alcuni possano pensare che le AR Emoji siano una copia delle Animoji di iPhone X. In realtà, ci tiene a precisare DJ Koh al Wall Street Journal, Samsung sta lavorando a questa funzione da anni e il suo funzionamento è differente.

Risulta in effetti difficile credere che Samsung possa aver preso spunto da Apple e aver creato le sue AR Emoji nel giro di così poco tempo; oltretutto effettivamente non si tratta della stessa funzione: le AR Emoji permettono di creare un avatar digitale dell’utente, mentre le Animoji animano delle emoji preesistenti attraverso i movimenti del viso e la voce.

Restando sui nuovi Galaxy S9 e S9 Plus, dalla Corea del Sud non sembrano arrivare grandi notizie per il produttore. Secondo un report i preordini dei nuovi flagship non sono riusciti a raggiungere i risultati dei predecessori Galaxy S8 e S8 Plus nelle prime sei ore di apertura: non si tratta di cifre ufficiali e stiamo parlando solo di una primissima fase delle vendite, ma probabilmente si può dire che non siamo partiti “col botto”. Viene citato anche un impiegato di un operatore locale, secondo il quale i preordini sono “un po’ più bassi” dello scorso anno e simili a quelli di LG V30S ThinQ, anch’esso svelato al MWC 2018.

Qualche giorno fa abbiamo riportato che DJ Koh si aspetta vendite superiori a quelle dei predecessori per Galaxy S9 e S9 Plus (le stime parlano di almeno 37 milioni di unità per Galaxy S8 e S8 Plus). Samsung riuscirà a bissare il successo dello scorso anno e magari fare meglio? Solo il tempo saprà dircelo, ma nel frattempo potete darci la vostra opinione nel box dei commenti.

Vai a: Samsung Galaxy S9, impressioni di utilizzo dopo 24 ore