ISOCELL Bright GW1 e GM2 sono i nomi dei due nuovi sensori fotografici annunciati da Samsung e dedicati agli smartphone: sono rispettivamente da 64 e 48 Megapixel, entrambi con pixel dal diametro di 0,8 μm. In particolare, ISOCELL Bright GM2 è il successore del sensore GM1 rilasciato lo scorso anno e che è stato usato in molti smartphone, tra i quali troviamo Redmi Note 7 Pro.

Vediamo ora le specifiche tecniche dei due sensori in dettaglio: entrambi hanno la tecnologia Tetracell che unisce 4 pixel in uno in modo da riuscire a catturare ottime immagini anche in condizioni di scarsa luminosità, quella Dual Conversion Gain che permette di ottimizzare la capacità full well dei pixel, ovvero la quantità di carica elettrica massima che questi possono ricevere, a seconda dell’illuminazione ambientale; infine entrambi hanno la tecnologia Super Phase Detection per garantire un autofocus molto performante.

Dell’ISOCELL GW1 inoltre sappiamo che supporta l’HDR in tempo reale fino a 100 dB in grado di garantire sfumature di colore più vivide: di contro, gli altri sensori fotografici arrivano a soli 60 dB, mentre l’occhio umano è considerato capace di arrivare a 120 dB.  Non manca la capacità di riprese slow-motion in Full HD fino a 480 fps.

I primi campioni di questi due sensori sono già in mano agli OEM e a giugno dovrebbe già cominciarne la produzione di massa: perciò entro fine anno inizieremo già probabilmente a vedere smartphone che montano questi gioiellini.