Come annunciato e promesso, Samsung ha rilasciato un aggiornamento per Bixby che consente di rimappare il tasto fisico. La funzionalità, approdata dapprima sui nuovi Galaxy S10, S10e e S10+, è ora disponibile anche sui flagship delle precedenti generazioni, ossia Galaxy S8, S8+, Note 8, S9, S9+ e Note 9.

Samsung non ha dunque aspettato l’arrivo sul mercato dei suoi nuovi top di gamma (previsto per l’8 marzo) e ha messo a disposizione degli utenti la nuova possibilità su Android 9 Pie. Per averla basta aggiornare Bixby recandovi sul Galaxy Store, fresco di rinnovamento.

Una volta fatto, aprite Bixby, selezionate “impostazioni” premendo sui tre puntini sulla destra e scorrete fino alla voce “Tasto Bixby“: qui potete decidere se impostare l’apertura dell’assistente al primo tocco o al secondo, optando per l’apertura di altre app o comandi rapidi con la pressione alternativa. Come potete vedere nello screenshot qui in basso, è possibile ad esempio impostare l’apertura della fotocamera al primo “click” e di Bixby al secondo.

Non sembra essere invece possibile disabilitare completamente il tasto. Se non volete proprio “averlo tra i piedi” potete impostare due tocchi per aprire Bixby e nessun altro comando per la singola pressione: difficile premerlo due volte rapidamente per sbaglio. Vi ricordiamo che Bixby è disponibile in lingua italiana sugli smartphone aggiornati ad Android 9 Pie, Galaxy S8 e S8+ compresi.

Vai a: Samsung Galaxy S10+ dopo due giorni (video)