Per molti Samsung è leader nel mercato degli smartphone, ma la realtà è che il colosso sud coreano è ai vertici della classifica anche per quanto riguarda la produzione di memorie di massa. Anzi, il grosso dei profitti dell’azienda derivano proprio da questo mercato, dove le sue memorie vengono implementate da tantissime aziende esterne in un numero incredibile di prodotti.

Samsung avvia la produzione di massa di memorie da 512 GB UFS 3.1

In queste ore veniamo a conoscenza che Samsung ha avviato la produzione di massa delle memorie da 512 GB UFS 3.1. Si tratta di prodotti di altissimo livello, attualmente indicati solo per gli smartphone di fascia premium, ed in grado di garantire ad esempio l’immagazzinamento di video a risoluzione 8K senza problemi di buffering.

Si tratta di un passo in avanti molto importante per il mercato degli smartphone, e Samsung è per la prima riuscita a superare la barriera di 1 GB/s di velocità di trasferimento. In futuro saranno sempre più gli smartphone in grado di registrare video a questa risoluzione, e Samsung vuole essere in prima fila per offrire le migliori soluzioni sul mercato.

Come sottolinea la compagnia, grazie alla velocità di trasferimento di 1200 MB/s, le memorie da 512 GB UFS 3.1 sono il doppio più veloci di computer basati su memorie SATA da 540 MB/s e più di dieci volte più veloci di una comune micro SD UHS-I. Gli smartphone che sceglieranno questa memoria di Samsung saranno in grado di trasferire 100 GB in appena 1,5 minuti, contro i 4 minuti richiesti per le memorie UFS 3.0.

samsung 512 gb ufs 3.1 memoria produzione di massa

Impressionanti anche i valori IOPS (Input/Output Operation per Second) che si presentano il 60% più veloci delle memorie UFS 3.0 grazie a 100.000 operazioni IOPS in lettura e 70.000 IOPS in scrittura. Per i tagli di memoria da 256 e 128 GB dovremmo attendere qualche mese, ma ormai la strada è segnata. In futuro sarà sempre più facile trasferire file di grandi dimensioni in un batter d’occhio.