SamFix è un piccolo ma comodo strumento che contiene i fix per le seccature della UI degli smartphone Samsung.

La Samsung Experience non è tradizionalmente una delle UI più apprezzate nel panorama Android ed anzi nelle versioni meno recenti era nota più che altro per la sua lentezza, per varie piccole seccature e per i suoi lag ricorrenti. A Samsung va comunque dato atto di aver compiuto degli importanti passi in avanti in termini di qualità dell’esperienza utente nel corso degli ultimi anni. In particolare, con la Samsung Experience 9.0 e con la Samsung Experience 10.0 (in versione alpha), sono stati raggiunti livelli finalmente degni di un brand così importante. Al netto di ciò, tuttavia, nel software del colosso sudcoreano ci sono ancora non poche piccole seccature che potrebbero essere sistemate. Ed è qui che entra in gioco SamFix.

Si tratta di uno strumento creato dal membro di XDA dharmapoudel e pensato appunto per sistemare alcuni problemi secondari della Samsung Experience. Tutto ciò che viene richiesto per l’utilizzo di SamFix sono i corretti permessi adb o il root. Allo stato attuale questa piccola applicazione si compone di soli quattro toggle, in ogni caso lo sviluppatore ha già promesso che nel prossimo futuro verranno implementati altri toggle ed altre feature.

Il primo toggle si occupa di disattivare l’avviso relativo al volume massimo, che in alcuni Paesi è necessario per legge. Come si legge chiaramente, per poter essere applicata la notifica è necessario riavviare lo smartphone. Il secondo toggle di SamFix è simile e disattiva l’avviso relativo alla luminosità massima. Il terzo toggle riguarda una delle voci più frequentemente modificate all’interno delle “Opzioni sviluppatore”, vale a dire “Scala animazione“, che da 0,5x all’apertura dell’app può essere abbassata ulteriormente a 0,25x. L’ultimo toggle, infine, riguarda “Greyscale” e la sua attivazione imposta lo smartphone in modalità “bianco e nero”.

Insomma SamFix è un’app semplice che rende immediatamente disponibili alcune utili impostazioni. Peraltro, l’app SystemUI Tuner di Zachary Wander di XDA offre alcune delle feature menzionate ma anche molte altre di cui SamFix ancora non dispone.

Se possedete uno smartphone Samsung e siete curiosi di provare SamFix, la trovate a questo link, SystemUI Tuner è invece disponibile sul Google Play Store e la trovate al seguente badge.