Dopo Huawei P20 Pro, che ha portato una tripla fotocamera posteriore dimostrando la bontà di una simile scelta, anche altri produttori potrebbero seguire l’esempio, dotando i loro top di gamma di soluzioni simili. Sembra che Apple abbia intenzione di seguire questa strada con iPhone X Plus e Samsung non vorrebbe restare indietro rispetto ai due principali competitor.

Secondo ripetute informazioni che provengono da ambienti vicini al colosso sud coreano, Samsung Galaxy S10 potrebbe essere dotato di tre sensori posteriori, pur essendo al lavoro su una soluzione che non richiederebbe l’uso di sensori multipli.

Il sensore 3D, sul quale starebbe lavorando Samsung, sarebbe infatti in grado di acquisire informazioni tridimensionali utilizzabili anche per la creazione di contenuti in realtà aumentata, che renderebbero superflua la presenza di tre sensori fotografici.

Tuttavia utilizzare un sistema triplo porterebbe indubbi benefici, come ha dimostrato Huawei, come la possibilità di avere uno zoom ottico, una migliore definizione delle immagini e prestazioni superiori in scarse condizioni di illuminazione (anche se in questo caso è l’intelligenza artificiale di Huawei P20 Pro a fare la differenza).

D’altro canto sembra che quello fotografico sia uno dei pochi comparti di uno smartphone in grado di fare la vera differenza, visto che per certi aspetti gli attuali flagship sono quasi tutti sullo stesso piano. Samsung Galaxy S10 potrebbe dunque continuare un’ottima tradizione fotografica, caratteristica indispensabile per emergere, in vista del lancio di Galaxy X, che ricordiamo potrebbe portare a un anticipo della presentazione di S10 a gennaio 2019.