Mentre il primo smartphone pieghevole della storia, Samsung Galaxy Fold, sta ottenendo un inatteso successo, costringendo la compagnia sud coreana a incrementare la produzione di schermi flessibili, si susseguono le indiscrezioni relative al suo successore.

Secondo quanto riporta la pubblicazione coreana The Bell, Samsung starebbe pianificando il rilascio di Samsung Galaxy Fold 2, anche se il nome potrebbe cambiare, già nel mese di aprile del prossimo anno, a ridosso della commercializzazione di Samsung Galaxy S11 (anche in questo caso il nome non è confermato).

Al momento fonti vicine al colosso asiatico affermano che la produzione di massa degli schermi pieghevoli dovrebbe cominciare nel mese di novembre, confermando quindi l’arrivo sul mercato entro la prima metà del 2020.  Quello che è certo è che il nome in codice del nuovo smartphone è Bloom, che significa fioritura, un cambio di rotta rispetto al modello attuale, il cui nome in codice è Winner.

Resta il dubbio sulla strada seguita per le dimensioni dello schermo: Samsung Galaxy Fold dispone di uno schermo da 7,29 pollici e per quanto riguarda il suo successore Samsung starebbe valutando diverse strade. Le dimensioni potrebbero essere contenute, con uno schermo da 6,7 pollici e piega orizzontale, o un modello più grande di quello attuale, con lo stesso form factor ma uno schermo da 8,1 pollici.

A proposito di schermi arriva ancora dalla Corea del Sud, questa volta a opera di ET News, la notizia secondo cui il prossimo pieghevole di Samsung utilizzerà un vetro ultra sottile al posto della plastica utilizzata attualmente. La soluzione arriva da DOWOO INSYS, che avrebbe sviluppato un processo, al momento segreto, per rendere flessibile ma allo stesso tempo resistente il vetro protettivo.

DOWOO INSYS sarebbe avanti di anni rispetto a qualsiasi altro concorrente, secondo quanto afferma un dirigente della compagnia, resta da capire se avrà le capacità produttive necessarie a soddisfare le richieste di Samsung.

ET News riporta inoltre le dichiarazioni di un addetto ai lavori, secondo cui ci vorrà ancora del tempo per ottenere vetri ultra sottili sufficientemente resistenti da essere utilizzati, per cui è probabile che Samsung Galaxy Fold 2 possa continuare a utilizzare una protezione in plastica.

Chiudiamo con una nota sulle probabili colorazioni del nuovo pieghevole che oltre al bianco e al nero dovrebbero includere un viola. È possibile inoltre che vengano annunciate altre colorazioni, magari quelle Martian Green e Astro Blue che avrebbero dovuto vivacizzare Samsung Galaxy Fold.