Le reti 5G stanno per fare il loro debutto commerciale e ne stiamo avendo un assaggio in questi giorni a Maui, Hawaii, dove si sta svolgendo il Qualcomm Tech Summit. Grazie a Verizon e AT&T, che hanno allestito reti 5G demo proprio per l’evento, i partecipanti stanno avendo la possibilità di toccare con mano la nuova tecnologia.

Non potevano mancare ovviamente i primi prototipi di smartphone basati sulla nuova tecnologia e la parte del leone spetta sicuramente a Samsung, che ha portato un dispositivo davvero particolare. Se le prestazioni sono in linea con le aspettative, quello che stupisce è il look del prototipo, ben camuffato da una cover protettiva ma con lo schermo che svela un curioso particolare.

Nelle scorse settimane Samsung aveva mostrato tre diverse tipologie di schermi con notch ma quello visto a Maui è davvero bizzarro. Abbiamo infatti un taglio nello schermo che interessa l’angolo in alto a destra, anche se la fotocamera frontale è posizionata nello spazio occupato dalla piccola cornice superiore.

È dunque probabile che il design possa essere stato utilizzato per mascherare il reale aspetto del display Infinity-O, o che il notch nasconda altri sensori che non potevano essere collocati altrove. Difficile fare ipotesi perché i tecnici sud coreani hanno le bocche ben cucite e nessuno ha potuto toccare con mano il prototipo. Il bizzarro notch, mai visto prima, è comunque chiaramente visibile nell’immagine sottostante, con lo schermo acceso e ben illuminato.

Non è chiaro se si tratti di un prototipo di Samsung Galaxy S10 o di un dispositivo creato ad hoc per dimostrare le capacità delle reti 5G, davvero strepitose nella riproduzione di contenuti 4K. Nel corso dell’evento organizzato da Qualcomm è intervenuto anche Cristiano Amon, presidente della società californiana, che ha ragguagliato i partecipanti sullo sviluppo della tecnologia 5G.

Con la sola esclusione di Apple, che non dovrebbe avere un iPhone 5G fino al 2020, tutti i produttori di smartphone Android avranno almeno un flagship dotato di supporto alle reti di nuova generazione e nella maggior parte dei casi saranno utilizzati modem prodotti dal chipmaker americano.

Se volete scoprire quali sono le potenzialità delle reti 5G vi lasciamo al video preparato proprio da Qualcomm che ci da un’idea di quello che ci attende.