Lo smartphone più atteso della prima parte del 2018 è senza dubbio Samsung Galaxy S9, che ancora una volta dovrebbe essere affiancato da una variante Plus. Sono già diverse le indiscrezioni circolate in Rete nelle ultime settimane, alcune plausibili, legate ad esempio all’uso di Exynos 9810 e Snapdragon 845 a seconda del mercato o la presenza di una doppia fotocamera posteriore, altre sulle quali invece ci sono meno certezze.

Grazie al produttore di cover Ghostek i colleghi di BGR sono riusciti a realizzare un primo possibile render di Samsung Galaxy S9, confermato da alcune fonti impegnate nella realizzazione dei componenti per il nuovo smartphone. Secondo il render il nuovo top di gamma utilizzerà una doppia fotocamera posteriore, posizionata sulla linea mediana e in posizione verticale.

Il lettore di impronte digitali è collocato al di sotto del flash e di quello che potrebbe essere il laser per l’autofocus. In questo modo dovrebbe essere risolto uno dei punti critici del predecessore Samsung Galaxy S8, il cui lettore di impronte digitali, secondo molti, era collocato in posizione difficilmente raggiungibile.

Secondo la fonte che ha prodotto il render le cornici superiore e inferiore dovrebbero essere leggermente più strette rispetto a quelle del modello attuale. Per il resto il design non dovrebbe differire profondamente da quello di Samsung Galaxy S8, ma ci sarà tempo e modo per avere maggiori conferme.

Altrettanto atteso è Xiaomi Mi MIX 3, sempre ammesso che Xiaomi continui con questa nomenclatura, la terza generazione dello smartphone che ha rivoluzionato il mondo degli smartphone con un design tri bezel less, ulteriormente evoluto quest’anno.

Alcune immagini, attribuite a un fantomatico prototipo, mostrano uno smartphone con cornici praticamente assenti sui quattro lati, ridotte ai minimi termini fisicamente possibili. Ancora più interessanti sono tre diversi scenari relativi alla cover posteriore, che fanno pensare alla possibilità che venga inserito un secondo schermo con spazio per speaker, capsula auricolare e fotocamera.

Xiaomi potrebbe aver pensato a un modo per risolvere il problema delle telefonate, utilizzando la parte posteriore per posizionare i sensori che non possono trovare posto nella parte frontale. Attualmente non ci sono garanzie che si tratti di reali prototipi, per cui prendete le informazioni con il beneficio del dubbio.