Samsung ha appena pubblicato i risultati di un test condotto con Ookla Speedtest, la nota applicazione che misura la velocità della rete, per valutare la bontà dei modem utilizzati su Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus.

Guardando semplicemente i dati, potrebbe sembrare che i due top di gamma siano in grado di offrire un’esperienza di navigazione su rete 4G decisamente superiore a quella della concorrenza. La differenza con i flagship degli altri competitor, con e iPhone X e Google Pixel 2 può arrivare al 42%, anche se non è tutto oro quello che luccica.

In media i due smartphone presentati al MWC 2018 sono più veloci di iPhone X del 37%, del 17% rispetto a Google Pixel 2 e del 38% rispetto a Samsung Galaxy S7. Il dato è riferito alla velocità media di download su rete 4G ma non indica necessariamente le condizioni in cui viene utilizzato normalmente uno smartphone.

Sono infatti molteplici le variabili in gioco che possono influenzare la velocità, come la copertura del segnale, il numero di applicazioni che stanno utilizzando i dati in background e il tipo di file che vengono scaricati. È molto probabile che il 42% sottolineato da Samsung non sia un dato realmente percepibile dall’utente medio, soprattutto nell’uso normale del proprio dispositivo.

Indubbiamente un modem veloce è un punto a favore di Samsung Galaxy S9 e di Samsung Galaxy S9 Plus ma non può essere il fattore determinante che farà pendere l’ago della bilancia al momento della scelta da parte degli utenti. Potete trovare l’articolo completo nel sito di Samsung, raggiungibile a questo indirizzo.