Nonostante l’importanza degli smartphone di Samsung in ricchi mercati come quello europeo e statunitense sia innegabile, in quello che probabilmente è il più grande mercato del mondo l’azienda fa ormai molta fatica a vendere i propri prodotti: stiamo parlando della Cina, in cui dominano Huawei, Vivo, Oppo e Xiaomi, che nel primo quadrimestre del 2019 hanno conquistato l’85,1% delle quote.

Samsung nell’ultimo anno non se l’è passata per niente bene in questo territorio, ma finalmente in questo primo quadrimestre è riuscita ad accaparrarsi un’intero punto percentuale, 1,1% per la precisione, grazie alla vendita di 1 milione di smartphone. I Samsung Galaxy S10, la cui vendita è iniziata l’8 Marzo, sono sicuramente la causa principale di questo “successo” e, dato che gli smartphone sono stati rilasciati da poco, la quota di mercato dell’azienda potrebbe risultare ancora maggiore nel secondo quadrimestre. I 3 smartphone sono sicuramente ben riusciti e prima ancora di questi risultati lo hanno dimostrato anche i preordini, che sono stati il 365% in più rispetto a quelli dei Galaxy S9.

Lo stesso discorso può essere fatto per Samsung Galaxy A60, che ha fatto registrare il sold-out in ben due preordini, tenutisi il 26 e il 30 aprile. Ancora meglio fanno quindi sperare gli imminenti rilasci di Galaxy A70, A80 ed A40s. Samsung riuscirà a trovare un posto fra i primi produttori cinesi? Probabilmente no, ma più competizione c’è in un mercato meglio è per tutti gli acquirenti.