Molti brand di smartphone cinesi stanno impiegando pannelli AMOLED per i loro dispositivi nel 2019, garantendo una continua crescita della loro quota di mercato. Secondo un rapporto statistico di CINNO Research, i pannelli AMOLED nel settore degli smartphone hanno rappresentato globalmente il 23,2% nel 2018.

È previsto che questo valore aumenterà fino al 27,6% quest’anno, tuttavia, nel primo trimestre del 2019, le spedizioni di pannelli AMOLED globali hanno raggiunto 86,7 milioni, in calo del 20 % rispetto allo stesso periodo nel 2018.

Il pannello AMOLED di Samsung domina ancora incontrastato in termini di spedizione e quota di mercato, confermandosi il più grande fornitore al mondo di pannelli AMOLED per il segmento smartphone con una quota di mercato dell’85,7%, ma questo dato scende al di sotto del 90% per la prima volta, visto che negli ultimi anni Samsung ha mantenuto oltre il 95% della quota di mercato.

L’anno scorso BOE, il produttore di pannelli AMOLED cinese, si è classificato al quinto posto mentre quest’anno è salito al secondo posto raggiungendo una quota di mercato del 5,9%, merito della collaborazione con Huawei che attualmente è il loro principale cliente (Huawei Mate 20 Pro e P30 Pro).

Secondo le statistiche di CINNO Research, l’area di spedizione dei pannelli AMOLED di BOE è salita a 50.000 metri quadri nel primo trimestre del 2019, pari al 6,3% dell’area di spedizione totale, inoltre, dal primo trimestre del 2017 al primo trimestre del 2019, il tasso di crescita trimestrale delle consegne ha raggiunto il 49,4%. CINNO Research si aspetta quindi che BOE quest’anno consoliderà il secondo posto.