Il rilascio della versione beta di One UI 2.0, l’interfaccia degli smartphone Samsung basata su Android 10, ha dato lo spunto per confrontare l’evoluzione avvenuta a un anno dal lancio della versione 1.0, che con il tempo è stata aggiornata fino alla versione 1.5.

Nonostante i numerosi miglioramenti rispetto all’interfaccia precedente, quella TouchWiz tanto amata/odiata, c’era ancora spazio per creare qualcosa di superiore e a quanto pare Samsung non si è fatta pregare. Niente rivoluzione dunque, ma una vera e propria evoluzione testimoniata ad una serie di screenshot comparativi che aiutano a capire quanto siano cambiate le cose. Nelle gallerie sottostanti, a sinistra trovate l’immagine relativa a One UI 1.x, a destra quella di One UI 2.0.

Migliora la leggibilità della schermata di sblocco, con le scritte che cambiano colore per adattarsi allo sfondo, ci sono miglioramenti alla gestione delle notifiche, con la possibilità di vedere un numero maggiore di toggle, grazie a dimensioni leggermente ridotte.

Non serve più passare per il Galaxy Store per cambiare lo sfondo, si è aggiornata l’interfaccia della fotocamera e la tendina delle notifiche ora divide in maniera netta le notifiche silenziate da quelle normali. Cambia, adattandosi ad Android 10, la forma e la posizione dei popup relativi alle richieste di permessi, è stata semplificata la selezione di data e ora nel calendario e la schermata dedicata alla gestione dello smartphone è stata completamente ridisegnata.

Nuova anche la visualizzazione dei consumi e le impostazioni per sveglia, cronometro e timer è stata unificata. Diventa più discreto il pop up che mostra le chiamate in entrata e le frecce per cercare le parole in Samsung Internet si spostano in basso. Novità inoltre per la gestione dell’Always On Display, per la schermata di sblocco e per l’ottimizzazione delle app in background.

Si rinnovano inoltre lo strumento per scegliere i colori delle cartelle, la gestione dei temi e degli sfondi, ora separati nelle Impostazioni, m così come la gestione della Privacy e della localizzazione. A seguire invece il video della nostra prova con One UI 2.0, basata su Android 10.