Samsung guarda, nel vero senso della parola, al futuro con un dispositivo che potrebbe rivoluzionare un settore finora troppo caro e statico, quello degli occhiali a realtà aumentata.

A quanto pare, un brevetto spuntato sul US Patent & Trademark Office (ufficio brevetti USA), depositato da Samsung, ritrae proprio un paio di occhiali AR. Da quanto si legge nella documentazione, gli occhiali dovrebbero essere pieghevoli e con delle cornici abbastanza spesse da ospitare i componenti necessari per la realtà aumentata; ecco le immagini.

Inoltre, sembra che anche il funzionamento degli occhiali AR Samsung sia spiegato nella documentazione: l’apertura delle astine degli occhiali attiva il proiettore che trasmette le immagini sul piccolo display montato sulla lente. Inoltre, sugli occhiali sono installati dei sensori magnetici per assicurasi che il proiettore si spenga solo quando l’astina viene ripiegata volontariamente dall’utente e non con i movimenti della testa.

Ovviamente, come dicevamo, per ora tutto ciò si basa esclusivamente sul brevetto e si sa che, spesso, i brevetti che vengono depositati non vengono poi trasformati in prodotti reali. Di conseguenza, tutto ciò è da prendere con le pinze, ma nulla è impossibile e noi speriamo in piacevoli sorprese tecnologiche.