Oltre ad avvicinare i possessori di Samsung Galaxy S10 alla release definitiva, la quarta beta di One UI 2.0 ha portato una nuova versione di Samsung Camera che nasconde nel codice numerose novità che con ogni probabilità vedremo nei prossimi smartphone targati Samsung.

Video 8K e foto a 108 megapixel

Le prime informazioni messe in evidenza dal teardown della nuova applicazione mostrano che sarà supportata la registrazione video a 8K, una funzionalità attesa dopo la presentazione del SoC Exynos 990. È probabile che anche la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865 fornisca tale supporto, sempre con una qualità massima di 30 frame al secondo.

Per catturare video a tale risoluzione non sarà sicuramente sufficiente il sensore da 12 megapixel che equipaggia attualmente Samsung Galaxy S10, per cui sembra quasi certa, come conferma il codice, la presenza di un sensore da 108 megapixel in uno dei prossimi dispositivi Samsung.

Nel codice sono inoltre presenti riferimenti al fattore di forma 20:9, che potrebbe indicare dunque uno smartphone Galaxy con uno schermo leggermente più allungato rispetto alla generazione attuale. Se si tratti di Samsung Galaxy S 11 o di un qualsiasi altro dispositivo non è ancora noto, ma nel corso delle prossime settimane ne sapremo certamente di più.

Nuove modalità foto e video

Non solo novità hardware sono emerse dal teardown della nuova versione di Samsung Camera ma anche alcune anticipazioni relative a nuove modalità software che aiuteranno a ottenere foto e video di qualità ancora superiore. Sono almeno cinque le novità in lavorazione, ma altre potrebbero essere aggiunte con i prossimi aggiornamenti dell’applicazione per la fotocamera Samsung.

Director’s View

Secondo le prime indicazioni ricavate dal codice, dovrebbe essere presente la funzione Director’s View che permetterà di registrare la stessa scena utilizzando le diverse fotocamere, fissando l’attenzione su un soggetto e passando da un panorama a uno zoom con un semplice tocco sullo schermo.

Nel caso di sensori multipli dovrebbe essere possibile passare da uno all’altro in maniera dinamica per creare degli spezzoni video con effetti decisamente cinematografici.

Night Hyperlapse

In questo caso non ci sono dettagli nel codice, ma è facile immaginare che si tratti di una funzione che permette di creare dei filmati partendo da una serie di scatti continui effettuati di notte. La sola indicazione presente riguarda la necessità di mantenere fermo il dispositivo, facendo quindi pensare proprio a un time-lapse notturno.

Single Take Photo

Questa modalità permette di acquisire foto e brevi video per 15 secondi, durante i quali potrete muovere lentamente lo smartphone. Durante questo periodo vedrete delle frasi di “incoraggiamento” sullo schermo come “Artista all’opera“, “Oh, stai andando bene”, “Questi sono i miei migliori lavori” e altre frasi simili.

Al termine della registrazione potrete vedere una raccolta degli scatti e dei video acquisiti, dopo che saranno stati processati dall’applicazione.

Panorami verticali

Anche in questo caso non servono molte parole, visto che dopo i classici panorami orizzontali sarà possibile ottenere panorami verticali, funzione comoda se state fotografando da vicino monumenti o panorami molto alti.

Filtri personalizzati

Questa funzione non è al momento molto chiara, ma a quanto pare sarà possibile utilizzare una foto scattata come se fosse un filtro. Secondo le descrizioni trovate nel codice, le foto a cui sarà applicato il filtro dovrebbero utilizzare alcuni parametri come esposizione, saturazione e luminosità, per ottenere uno scatto simile, ovviamente in termini di risultato finale.

Ovviamente le funzioni appena descritte potrebbero debuttare anche sugli smartphone già in commercio, ma sembra plausibile che Samsung voglia tenerle nel cassetto per rendere decisamente più allettante il suo prossimo flagship, Samsung Galaxy S11 o qualsiasi nome verrà scelto per il prossimo top di gamma.