My BP Lab è ora disponibile per Samsung Galaxy S9 e S9 Plus. L’applicazione, disponibile anche sul Google Play Store, permette di misurare la pressione del sangue grazie al sensore presente sui nuovi flagship.

Samsung ha stretto una partnership con l’Università della California, San Francisco (UCSF), grazie alla quale è possibile aderire al programma plurisettimanale pensato appositamente. L’app, disponibile solamente in lingua inglese, inizia spiegando il funzionamento di tale programma attraverso una serie di schermate e richiedendo la registrazione e alcuni dati, come l’età, l’altezza, il peso e la frequenza di esercizi.

La procedura di misurazione è piuttosto semplice: l’utente deve sedersi, coprire il sensore posteriore con l’indice e alzare il braccio con lo smartphone in mano all’altezza del cuore per alcuni secondi. La misurazione deve avvenire più volte durante il giorno (arriva una notifica come promemoria) per circa tre settimane, durante le quali verranno poste altre domande relative ad esempio al numero di ore di sonno e alla dieta, in modo da costruire un profilo più accurato. Al termine delle tre settimane di misurazioni, i dati verranno inviati alla UCSF, che li utilizzerà per migliorarne l’accuratezza di My BP Lab.

L’applicazione dovrebbe essere disponibile solamente per gli utenti statunitensi (infatti sul Play Store non risulta scaricabile), ma il processo di registrazione non sembra porre alcuna limitazione quindi potete provare a installarla, purché siate in possesso di un Samsung Galaxy S9 o S9 Plus. Non risulta infatti funzionare né su Galaxy S8/S8 Plus né su Galaxy Note 8. Vi lasciamo al link per il download e l’installazione manuale dell’APK di My BP Lab e al badge per il Play Store, in modo che possiate dare uno sguardo a qualche dettaglio in più.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S9