Samsung ha annunciato, non senza una punta di orgoglio che DisplayMate, una compagnia indipendente che da anni si occupa della valutazione di display, siano essi di monitor, TV, smartphone e altro, ha assegnato il giudizio più alto mai concesso a un display.

Protagonista dell’ambito riconoscimento è Samsung Galaxy S10, il cui display ha ricevuto una valutazione “Eccellente A+”, mai assegnata in precedenza. C’è dire che il giudizio assume ancora più valore in seguito all’inasprimento dei test e all’innalzamento degli standard da parte di Display Mate.

Il display OLED di Samsung Galaxy S10 vanta un’accuratezza di colore assoluta, virtualmente indistinguibile dalla perfezione, così come il contrasto e la precisione della scala di intensità del colore.

La luminosità massima arriva a 1.215 nit, migliore di quanto ottenuto lo scorso anno da Galaxy S9 prima e Galaxy Note 9 poi. Anche il consumo cala a 1,54 watt, un risultato inferiore a quello di Samsung Galaxy S9, confermando un’ottima efficienza energetica.

Lo schermo di Samsung Galaxy S10 è anche il primo a supportare lo standard HDR10+ su dispositivo mobile e riduce del 42%, rispetto a Galaxy S9, l’emissione di luce blu. Display Mate conclude la sua complessa analisi, che potete consultare nel dettaglio a questo indirizzo, rivolgendo un plauso a Samsung per aver continuato lo sviluppo della tecnologia OLED con ogni nuova generazione dei flagship Galaxy, a partire dal 2010.