Samsung utilizza due SoC diversi per i suoi Galaxy S10 in base al tipo di mercato in cui verranno commercializzati. Infatti, se i Samsung Galaxy S10 venduti in America, Cina, America Latina e altri, sono basati sul Qualcomm Snapdragon 855, i modelli venduti in altri mercati integrano invece il SoC Exynos 9820.

Questa differenza di processori non solo la si nota in alcuni contesti di utilizzo quotidiano, ma influisce anche sullo sviluppo della LineageOS, una delle custom ROM più utilizzate e apprezzate. In queste ore però, chi dispone di un Samsung Galaxy 10 su SoC Exynos, può finalmente installare la Unofficial LineageOS 17 basata su Android 10.

Ovviamente installare la Unofficial LineageOS 17 sul Samsung Galaxy S10 con CPU Exynos è un processo delicato, da intraprendere solo se con un minimo di esperienza nel modding. Come si può notare nel thread XDA linkato qui sotto, la custom ROM presenta qualche piccolo bug.

Nello specifico, come dichiarato dai primi utenti che hanno installato la Unofficial LineageOS 17, è assente il supporto al dual SIM – alcuni utenti hanno trovato una soluzione temporanea per abilitarlo ma c’è da “sporcarsi le mani” – e alla connettività VoLTE e VoWiFi.

Se volete provare le ultime novità di Android 10 e non vi spaventa una custom ROM, allora Unofficial LineageOS 17 è lì pronta ad aspettarvi.

Link al forum XDA per la Unofficial LineageOS 17 per il Samsung Galaxy S10