Se avete acquistato uno degli ultimi due smartphone di punta di Samsung nel 2019 e desiderate l’esperienza LineageOS, l’attesa è giunta finalmente al termine: anche le varianti italiane animate dal SoC Exynos di Samsung Galaxy Note 10 e Samsung Galaxy Note 10+ possono ora ricevere la benedizione della ROM LineageOS 16, anche se in versione non ufficiale.

LineageOS è sì finalmente arrivata, ma come avrete notato il numero accanto al nome è bensì un 16, non un 17: questo significa che nonostante l’enorme ritardo la ROM è ancora basata su Android 9 Pie e non su Android 10 ed inoltre non si tratta nemmeno di una release ufficiale della LineageOS. Se non vi piace la personalizzazione di Samsung ma adorate i suoi smartphone dal punto di vista dell’hardware questa ROM, per quanto non all’ultimo grido, potrebbe comunque fare al caso vostro. Potete scaricarla da questo link, facendo attenzione a selezionare quella cucita appositamente per il vostro modello ed installarla in questo modo:

  • Sbloccate il bootloader ed installate la recovery TWRP se ancora non l’avete fatto.
  • Flashate multi-disabler dalla recovery per disabilitare alcune protezioni di Samsung.
  • Fate un wipe di dati, cache, dalvik e system.
  • Flashate lo zip della LineageOS scaricato all’inizio e prima di avviare, se le desiderate, flashate anche le GApps.

La ROM funziona però al 95%: VoLTE e VoWiFi infatti non sono ancora supportati, né lo sono tutte le nuove funzionalità della S-Pen e infine il 5G, per quanto riguarda la versione con 5G di Galaxy Note 10, funziona a tratti. Insomma, come al solito, installate la LineageOS 16 solo se siete consci dei rischi portati dallo sblocco del bootloader, del root e di una non perfetta stabilità del sistema operativo e delle sue funzionalità.