Nonostante l’agguerrita concorrenza, Samsung è ancora il principale venditore di smartphone al mondo con un margine considerevole.

Tuttavia, la crescita è per lo più ristagnata, in particolar modo nei mercati in via di sviluppo dell’Asia e tale rallentamento sembra influenzare gli ambiziosi obiettivi che il produttore coreano si è prefissato.

Secondo un report di The Investor, nel 2018 Samsung non raggiungerà il suo obiettivo annuale di spedizioni di smartphone (ossia 350 milioni di unità) e ciò sarebbe dovuto alla crescente saturazione del mercato, alle vendite del Samsung Galaxy S9 inferiori alle previsioni, alle prestazioni disastrose in Cina ed alla crescente concorrenza.

Stando al report, l’obiettivo originario di Samsung per il 2018 era di 320 milioni di smartphone spediti ma il produttore l’avrebbe modificato in seguito ai positivi pre-ordini del Samsung Galaxy S9 nel primo trimestre.

Peraltro, l’obiettivo di 350 milioni è superiore a quello raggiunto negli anni precedenti: secondo Strategy Analytics, infatti, il produttore nel 2015, 2016 e 2017 ha spedito rispettivamente 319,7 milioni, 309,4 milioni e 319,8 milioni di unità.

Samsung ha spedito circa 78 milioni di smartphone nel primo trimestre di quest’anno mentre nel secondo trimestre le spedizioni dovrebbero essere di circa 73 milioni di unità.

Contrariamente all’iniziale ottimismo, gli analisti stanno ora proiettando le vendite annuali dei Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus a circa 30 milioni, uno dei peggiori risultati per i modelli di punta di questa serie.