A ben vedere, 365 giorni dopo la classifica degli smartphone più venduti al mondo nel primo trimestre dell’anno non è cambiata poi molto. Una differenza palese c’è: nel 2018 il duo rivale Samsung – Apple ha spazzato via dalla top ten ogni altro contendente.

Un duopolio, insomma: se nel Q1 2017 a spezzare la monotonia c’erano Huawei e vivo, a distanza di un anno ci sono solo iPhone e Galaxy, principalmente a causa dei ritardi sulla presentazioni degli stessi brand cinesi – fanno sapere da IHS.

A trainare il settore pensano iPhone X e iPhone 8 con oltre 20 milioni di unità in due, e se non fosse per l’entry level Samsung, il Galaxy Gran Prime Plus, l’intero podio sarebbe un’imbarazzante show di Cupertino, con iPhone 8 Plus che invece è quarto.

Per scorgere il primo Samsung Galaxy S bisogna guardare la quinta casella, occupata da Galaxy S9+ che ha venduto 200 mila esemplari in più della sua variante standard, settima alle spalle del medio gamma Galaxy On 5. Poi altri due iPhone, 7 e 6, prima di Samsung Galaxy J7, decimo con 5,2 milioni di esemplari venduti.

Queste le vendite. Dei profitti in cui si tramutano meglio non parlare.

Vai a: Xiaomi ha aumentato le vendite di smartphone dell’88% nel Q1 2018