La Pixel Experience basata su Android 9 Pie arriva su Samsung Galaxy Note 9, nella versione con SoC Exynos, portando un po’ di quel tocco “made by Google” nel grande smartphone di Samsung.

L’arrivo non è ovviamente per via ufficiale ma grazie ad un porting realizzato da un membro di XDADeveloper, che ha realizzato questa ROM basata su AOSP con tanto di Gapps preinstallate.

Per poter installare questa ROM dovete essere un po’ pratici con il modding, aver sbloccato il bootloader e installato la recovery TWRP, ma potete seguire le istruzioni passo passo come riportate nel thread ufficiale di XDA; ovviamente vi consigliamo come al solito di intraprendere queste operazioni solo se consci dei possibili rischi.

Trattandosi di un porting, non tutto funziona però a dovere: ad esempio, la luminosità impostata a livello massimo ogni tanto non vuole più diminuire (e richiede un riavvio del dispositivo per funzionare correttamente), mentre l’indicatore della rete telefonica indica sempre 0 barre, anche se tutto funziona normalmente.

Se siete interessati a provare la Pixel Experience sul vostro Samsung Galaxy Note 9 non vi resta che scaricare la ROM e flasharla: qui sotto tutti i link e le indicazioni.

Pixel Experience basata su Android 9 Pie per Samsung Galaxy Note 9 (Exynos)