Tra i caratteri distintivi di Samsung Galaxy Note 9 c’è la Samsung Experience, personalizzazione del robottino verde ad opera del produttore coreano. Si tratta di una UI che fa della completezza il proprio cavallo di battaglia, e questo aspetto va tenuto in debita considerazione durante la fase di scelta specie se si proviene da Android stock.

Così, se ci si lancia comunque, può tornare voglia di riabbracciare un’interfaccia più snella. Tra le migliori alternative per evitare di cambiare telefono c’è l’installazione di una ROM di terze parti come la LineageOS, a patto ovviamente di essere disposti a rinunciare alla garanzia.

È una release pre-ufficiale della LineageOS 15.1 impacchettata per i Samsung Galaxy Note 9 con processore Exynos 9810, quindi perfettamente compatibile con le unità vendute in Italia. Bisogna valutare i pro ed i contro, perché qualche aspetto non funziona a dovere.

  • Applicable exceptions granted in device support requirements.
  • Obviously Samsung’s own features such as Samsung Pay, KNOX, Theme Center, Game Launcher, etc. won’t be ported to LineageOS. We may have our own implementation to similar functions, though.
  • Iris sensor does not work because AOSP upstream does not support that yet.
  • IMS services (VoLTE, VoWiFi, etc). Samsung has their own proprietary implementation. It is not really possible to easily port that to LineageOS.

Vi rimandiamo al thread XDA per saperne di più.