Lo scorso mese un interessante concept di display capace di emettere suoni di Samsung ha attirato l’attenzione di tanti visitatori della fiera SID 2018.

Il suo funzionamento prevede un pannello che utilizza la vibrazione e la conduzione ossea per sostituire una cassa auricolare per la trasmissione dell’audio di una chiamata.

Una soluzione del genere ovviamente comporta la possibilità di estendere verso l’alto lo schermo, che può così ricoprire interamente la superficie frontale della scocca, da un bordo all’altro.

Ebbene, stando ad un report proveniente dalla Corea del Sud, sia Samsung che LG già dal prossimo anno sarebbero pronte a commercializzare smartphone top di gamma con display OLED ad emissione sonora.

Per quanto riguarda Samsung, lo schermo in questione avrebbe una diagonale di 6,2 pollici, la stessa del Samsung Galaxy S9 Plus, il che rafforza l’ipotesi che sia il Samsung Galaxy S10 uno degli smartphone che potranno contare su tale novità.

Pare che il suono si sentirà solo se si mette l’orecchio su un’area abbastanza ampia nella metà superiore dello schermo, indicata con un simbolo circolare nella seguente immagine:

Vivo ha di recente annunciato un telefono con tale tecnologia, il NEX, che potrebbe essere un assaggio di qualcosa che l’anno prossimo diventerà più comune.