A fine anno vi raccontavamo come sembrasse probabile il rilascio di Android 9 Pie in versione stabile sui Samsung Galaxy Note 9 in questi giorni, salvo poi subentrare delle problematiche a noi ignote che hanno costretto l’azienda a ritardare il rollout definitivo.

La notizia arriva dal portale turco della multinazionale asiatica, lo stesso che in precedenza aveva suggerito l’inizio della diffusione a metà gennaio e che adesso sposta il rollout all’1 febbraio 2019 – salvo inconvenienti dell’ultimo minuto, aggiungiamo noi.

La versione definitiva della One UI per Samsung Galaxy Note 9 sembra però essere pronta dal momento che è arrivata da un po’ su parecchie unità smerciate in Germania, per cui risulta difficile capire quale problema sbarri le porte ad un rilascio più ampio.

Grazie ad XDA, comunque, esiste una soluzione fai da te per sopperire alle mancanze di Samsung senza alterare il contatore Knox che invaliderebbe la garanzia del gioiellino. La via è percorribile solo sulle unità con chip Exynos che presentano le lettere OXM nel codice CSC (vedi immagine sotto), una verifica che è possibile fare digitando *#1234# all’interno del dialer telefonico, per cui qualora voleste aggiornare manualmente fate attenzione a non incorrere in problemi più grandi di voi.

All’interno del thread di XDA, raggiungibile da questo link, trovate ogni informazione utile.