Il teardown di Samsung Galaxy Fold non è più disponibile sul sito iFixit. Il motivo lo avete letto nel titolo: il produttore sud-coreano ha richiesto la sua rimozione.

Samsung Galaxy Fold è il dispositivo del momento: dopo la presentazione del Galaxy UNPACKED, il pieghevole sarebbe dovuto essere il protagonista di un evento di lancio durante la giornata di oggi, 26 aprile 2019. Come chi ci segue avrà già saputo, la commercializzazione è stata rimandata ufficialmente per permettere al produttore di indagare su alcune problematiche riscontrate dai tester.

iFixit aveva pubblicato un teardown in cui mostrava quali potessero essere le criticità del device, ma a quanto pare Samsung ha richiesto la rimozione dell’articolo dal sito. Il sample di Galaxy Fold è stato fornito ad iFixit da Samsung stessa, e il sito, pur non essendo obbligato a farlo dal punto di vista legale, ha rispettato la richiesta per rispetto nei confronti della casa sud-coreana. Questo è quanto si può leggere sul sito:

La nostra unità di Galaxy Fold ci è stata fornita da un partner di fiducia. Samsung ha richiesto, tramite quel partner, che iFixit rimuova il suo teardown. Non abbiamo l’obbligo di rimuovere la nostra analisi, legale o di altro tipo. Ma per rispetto verso questo partner, che consideriamo un alleato nella nostra opera di rendere più riparabili i dispositivi, abbiamo scelto di ritirare l’articolo finché non saremo in grado di acquistare un Galaxy Fold in commercio.

Come abbiamo visto, Samsung Galaxy Fold potrebbe essere lanciato durante il mese di giugno, ma per una data ufficiale dovremo attendere ancora un po’.