Samsung avrebbe in cantiere un successore del SoC Exynos 9610 presentato lo scorso anno. A lanciare l’indiscrezione è il leaker Ice Universe – fonte piuttosto attendibile soprattutto quando si parla di Samsung – che su Weibo si è lasciato andare ad una descrizione dettagliata delle caratteristiche del nuovo processore di fascia medio alta.

Secondo le informazioni diffuse, il Samsung Exynos 9710 sarà dotato di quattro core Cortex-A76 con frequenza massima di 2,1 GHz e altrettanti core Cortex-A55 da 1,7 GHz per tutte quelle operazioni che non richiedono grandi capacità di calcolo.

È forse più interessante l’informazione che riguarda il processo produttivo, che dovrebbe essere eseguito a 8 nm a tutto vantaggio della capacità di coniugare prestazioni ed efficienza: i SoC migliori sul mercato come Snapdragon 855 e Kirin 980 vengono realizzati a 7 nm.

La GPU invece dovrebbe essere una Mali-G76 MP8 con frequenza massima di 650 MHz. È la prima volta che parliamo di Exynos 9710, per cui è lecito attendersi delle altre notizie nel corso dei prossimi giorni.