Huawei dovrebbe lanciare fra qualche mese il successore di Huawei Mate 9, che si è rivelato un ottimo smartphone e uno dei pochi phablet a poter competere ad armi pari con la serie Galaxy Note di Samsung. A tal proposito si parla già di Huawei Mate 10 e Samsung Galaxy Note 9, nonostante il Samsung Galaxy Note 8 non sia stato ancora presentato.

Parlando dell’azienda cinese, il suo prossimo phablet top di gamma dovrebbe montare, come la concorrenza, un pannello borderless così da mettere in risalto l’ampio pannello che sarà presumibilmente da 6 pollici o poco più. A detta di alcuni addetti ai lavori, Huawei Mate 10 potrebbe offrire un aspect ratio addirittura dell’85%, superando così l’83,6% del Samsung Galaxy S8/S8+.

Nonostante ciò, il phablet cinese dovrebbe comunque mantenere un lettore di impronte digitali frontali, magari integrato nel tasto home. Questo fattore porterebbe a ipotizzare delle cornici superiori praticamente inesistenti, anche se un minimo di spazio per sensori, fotocamera e capsula auricolare – salvo utilizzare la scappatoia vista su Xiaomi Mi Mix – è sempre necessario. La notizia interessante però è che a quanto sembra Huawei Mate 10 potrebbe portare sul mercato ben 4 fotocamere, con un setup di dual camera anche sul fronte.

Per quanto riguarda Samsung, sul prossimo Samsung Galaxy Note 8 si sanno già parecchi dettagli, anche se per ora nulla di ufficiale. Oggi si parla invece già di Samsung Galaxy Note 9 che, ascoltando alcuni rumor, potrebbe essere potenziato da un processore Exynos con processo produttivo a 7nm. Samsung ha sempre utilizzato la stessa linea di SoC per la serie S e la serie Note dello stesso anno, per cui questo Samsung Galaxy Note 9 potrebbe rivelarsi ancora più potente della gamma Galaxy S9.

Si parlerebbe comunque sempre dell’Exynos 9810, previsto anche per Samsung Galaxy S9 e in arrivo non prima della fine 2017 / inizio 2018. Probabilmente vedremo qualcosa di simile già quest’anno, visto che secondo alcuni Samsung Galaxy Note 8 monterà, al contrario della versione statunitense di Samsung Galaxy S8, lo Snapdragon 836, versione leggermente potenziata dello Snapdragon 835.

Voi siete interessati ai phablet, tra i quali sicuramente le serie Mate e Note spiccano, oppure preferite ancora dispositivi più maneggevoli, sempre più rari di questi tempi?