Un grave problema con la beta di Samsung One UI 2.0, destinata a portare Android 10 su Samsung Galaxy S10, sta creando non pochi problemi agli utenti, che sono sostanzialmente “chiusi fuori” dal proprio smartphone.

I dispositivi della serie Galaxy S10 non accettano infatti PIN, password o percorso di sblocco dopo il riavvio dello smartphone, impedendo l’accesso allo smartphone. Gli utenti che hanno attivato la funzione di sblocco remoto possono utilizzarla, attraverso Find My Mobile di Samsung, per cancellare tutti i dati biometrici.

Va detto però che non sarà più possibile utilizzare un metodo sicuro visto che l’inserimento di PIN, password e percorsi daranno immancabilmente errore. Per chi è rimasto tagliato fuori l’unica soluzione è rappresentata da un ripristino di fabbrica attraverso Samsung Smart Switch.

Il colosso sud coreano al momento non si è fatto sentire ma la soluzione non sembra facile, almeno per i modelli bloccati, visto che non è possibile installare un aggiornamento con lo smartphone bloccato. Se possedete uno dei modelli della serie Samsung Galaxy S10 con One UI 2.0, o un Galaxy Note 10 nella stessa situazione, è consigliabile abilitare lo sblocco remoto r cambiare il metodo di sblocco, rimuovendolo e lasciando il semplice swipe.

Non mancheremo di aggiornarvi nel caso Samsung rilasci un aggiornamento o una soluzione al problema.

[Aggiornamento]

Stavolta Samsung non si è fatta trovare impreparata e a poche ore dalla segnalazione ha rilasciato un aggiornamento, già in fase di roll out, che corregge il problema, Il file, del peso di circa 130 MB, permette di evitare il presentarsi del problema segnalato, ma sfortunatamente serve a poco per quegli utenti che invece non riescono ad accedere al proprio smartphone.

Vai a: video prova Android 10 su Samsung Galaxy S10+