Malvisto dagli utenti più smaliziati che vorrebbero “moddare” il proprio Samsung Galaxy senza mettere in allarme l’indicatore che invalida la garanzia, Samsung Knox in realtà viene descritto come un sigillo di garanzia sui dati personali degli utenti che acquistano i prodotti del produttore asiatico che ne sono dotati.

A riferirlo sono gli esperti di Gartner, che al termine di un’analisi comparativa denominata Mobile OSs and Device Security: A Comparison of Platforms hanno incoronato il sistema di sicurezza sviluppato da Samsung perché il più sicuro attualmente sul mercato. Samsung Knox ha ottenuto la valutazione massima, Strong, su 27 delle 30 categorie prese in esame.

L’obiettivo perseguito dagli analisti era quello di valutare molteplici aspetti della sicurezza degli smartphone e la loro capacità di resistere ai più diffusi attacchi informatici come ad esempio un tentativo di intrusione all’interno del sistema successivo ad un furto, oppure la permeabilità agli attacchi portati avanti attraverso la rete o attraverso mezzi fisici come l’ingresso USB del terminale.

Qualora voleste conoscere nei dettagli il report compilato da Gartner sappiate che è disponibile a questo indirizzo, ma la consultazione è a pagamento previa registrazione al portale.