Un rumor abbastanza interessante inizia a prendere corpo a poche ore dall’inizio di uno degli eventi più importanti. Si vocifera che nel corso di questo Google I/O 2013 potrebbe essere alzato il sipario su un terminale che conosciamo già, ovvero Samsung Galaxy S4, ma in versione Google Edition.

In pratica si tratterebbe dello stesso terminale, ovviamente, ma al netto di tutte le personalizzazioni Samsung e quindi con a bordo una versione di Android pari all’AOSP. C’è da fare un’attenta distinzione: non si tratta di un Nexus (Samsung ha chiuso infatti la sua partnership con Google per gli smartphone producendo Galaxy Nexus), ma di una edizione “Google”, ovvero con una versione di Android pura.

Quanto sia vera questa voce di corridoio non si sa. Ma se questa situazione dovesse concretizzarsi, allora potrebbe venire fuori un prodotto che, al pari delle caratteristiche tecniche di Galaxy S4, dovrebbe avere un prezzo ridotto poiché al netto di tutte le personalizzazioni ed ottimizzazioni di Galaxy S4 “normale”.

Per la data di commercializzazione si parla di un ipotetico Giugno, ma niente di esatto, mentre sul prezzo non si sa assolutamente nulla. Purtroppo non si sa nemmeno se Samsung distribuirà il terminale con i propri canali di distribuzione o impiegherà quelli di Google, il che significherebbe che, ancora una volta, un terminale interessante verrà venduto solo nei Paesi in cui è disponibile il Google Play Device.

Rimaniamo in attesa di eventuale conferma su questa particolare versione di Galaxy S4, inclusi data di vendita e prezzo… sempre che non si tratti di un semplice rumor!

Via