Con ben sappiamo Samsung ha una gestione un po’ particolare per quanto riguarda i modelli di CPU presenti all’interno della gamma Samsung Galaxy S20. Infatti, proprio come per i precedenti modelli, anche l’attuale generazione si basa sia sul Qualcomm Snapdragon 865 che su Exynos 990. Il primo è ad esempio integrato all’interno degli smartphone commercializzati negli Stati Uniti (e non solo); il secondo, invece, lo troviamo all’interno degli smartphone commercializzati anche nel nostro Paese.

Samsung Galaxy S10+ ha performance migliori di Samsung Galaxy S20+

In un interessante confronto video fra Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S10+, è possibile notare come l’ex top di gamma sia in grado di mettere i piedi in testa all’attuale modello. Il motivo? La differenza di CPU. Samsung Galaxy S20+ è basato sul processore Exynos, mentre Samsung Galaxy S10+ è basato su Qualcomm Snapdragon 855.

Sebbene la CPU sviluppata da Samsung sia più prestante sulla carta, si scopre come la vecchia generazione di SoC Qualcomm riesca a garantire prestazioni migliori in gaming. Entrambi gli smartphone sono stati testati dal punto di vista delle performance durante l’avvio di giochi piuttosto popolari come ad esempio PUBG, NBA 2K20 e molti altri.

Dal video è possibile notare come i giochi vengano caricati più velocemente su Samsung Galaxy S10+, dove anche la qualità grafica in termini di FPS è superiore sull’ex top di gamma rispetto al modello più recente.

C’è però da dire che il test fa unicamente riferimento al gaming e non all’utilizzo di tutti i giorni, ed è altresì probabile che ben presto i titoli verranno ottimizzati meglio per i modelli con CPU Exynos. Ci teniamo a precisarlo per non far passare il messaggio che l’ultima creazione di Samsung sia da scartare a priori, tutt’altro.

Potrebbe interessarti anche: recensione Samsung Galaxy S20+