Samsung Galaxy Note 9 si sarebbe mostrato in un breve video di un minuto, nel quale vengono mostrate anche la presunta confezione di vendita e la dotazione di accessori, oltre ad alcune delle specifiche tecniche. Nel frattempo spuntano novità riguardo Bixby 2.0, che debutterà proprio con il nuovo phablet, e le AR Emoji, che stanno per ricevere un aggiornamento.

Partiamo dal software: Bixby è stato lanciato con Galaxy S8 e S8 Plus (la lingua italiana che fine ha fatto, Samsung?) e la versione 2.0 porterà diverse novità. Attualmente l’assistente è in grado, tra le altre cose, di aprire le app di terze parti, ma non è ancora capace di interagirvi: questo limite è destinato a essere superato a breve, perché secondo quanto riferito da un nuovo report, Bixby 2.0 potrà funzionare con tali app su Galaxy Note 9 (e presumibilmente non solo).

Il report, proveniente dalla Corea del Sud, sostiene che Samsung offrirà API e SDK agli sviluppatori che saranno interessati ad abilitare Bixby per l’esecuzione di attività all’interno delle loro app. Bixby 2.0 dovrebbe poi avere tempi di risposta più rapidi e miglioramenti dal punto di vista dell’Intelligenza Artificiale (per fornire anche una perfezionata esperienza personalizzata). Arrivano infine conferme sulla sua possibile adozione su altri generi di dispositivi, come gli smart speaker.

Restando sul software, Samsung ha annunciato un aggiornamento per la funzione AR Emoji di Galaxy S9 e S9 Plus. In arrivo miglioramenti nel tracciamento del viso (fino al 65%) e una serie di nuove opzioni di personalizzazione per gli avatar (occhi, naso, mento, bocca, orecchie, capelli e così via), come mostrato nel video qui in fondo. Sarà inoltre incluso un perfezionamento del frame rate, che consentirà movimenti più fluidi, morbidi e naturali. L’update arriverà nelle prossime settimane.

Torniamo ora all’hardware, perché in Rete è spuntato un nuovo video che ritrarrebbe il nuovo Samsung Galaxy Note 9, o un suo mockup da esposizione. Nel filmato sembra essere presente anche la confezione di vendita, che mostrerebbe alcune delle specifiche; da questo punto di vista salta subito all’occhio la sezione riguardante le memorie (6/64 GB in questo caso).

Le indiscrezioni suggerivano, fino a questo momento, una versione “base” da 6/128 GB, accompagnata da almeno un’altra variante da 8/256 GB o 8/512 GB: è dunque possibile, secondo quanto vediamo, che Samsung abbia alla fine deciso di partire ancora una volta da 64 GB di storage? Ovviamente l’autenticità del video è da confermare, quindi di certezze non ce ne sono.

Il resto delle specifiche sulla presunta confezione include display QHD Super AMOLED da 6,3 pollici, doppia fotocamera posteriore Dual Pixel da 12 + 12 MP con OIS, fotocamera anteriore da 8 MP con autofocus, scanner dell’iride, KNOX, supporto alla ricarica wireless, cuffie AKG in dotazione e l’ormai ovvia certificazione IP68 contro acqua e polvere.

Come promesso, vi lasciamo ai due video: il primo sulle novità delle AR Emoji e il secondo sul presunto Galaxy Note 9.