Samsung ha presentato ieri sera i nuovi top di gamma Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, con prezzi per l’Italia di rispettivamente 899 e 999 euro: troppo cari? Facciamo un piccolo viaggio nel tempo e andiamo a scoprire l’evoluzione dei prezzi italiani della gamma S del produttore, da Galaxy S (GT-i9000) a Galaxy S9/S9 Plus.

Samsung lanciò il suo primo Galaxy S nel “lontano” 2010, anticipando di qualche mese l’azienda “rivale” Apple, che quell’anno sfornò il suo iPhone 4. Lo smartphone fu commercializzato al prezzo di 549 euro, già una cifra tutto sommato considerevole. L’anno successivo arrivò l’iconico Galaxy S2, che subì un rincaro di 50 euro (599 euro), ma fu con Galaxy S3 che Samsung iniziò ad alzare sul serio l’asticella: il modello i9300 fu infatti venduto a ben 100 euro in più del predecessore, toccando in Italia i 699 euro, una cifra che già nel 2012 non era molto ben vista.

 

Tale listino restò stabile, fortunatamente, per i due modelli successivi, Galaxy S4 e Galaxy S5, per i quali il produttore preferì optare ancora una volta per i materiali plastici, ma iniziando a introdurre, con il secondo, la resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP 67.

Da Samsung Galaxy S6 e S6 edge in avanti il colosso sud-coreano iniziò a puntare sempre di più su materiali e qualità costruttiva, aumentando il prezzo: i due top di gamma 2015 furono venduti a 739 e 889 euro, seguiti a qualche mese di distanza dalla versione S6 edge Plus da 839 euro.

Galaxy S7 e S7 edge hanno rappresentato una sorta di eccezione dato che sono gli unici a essere stati commercializzati a un prezzo inferiore rispetto ai diretti predecessori: 729 e 829 euro le cifre rispettivamente richieste per portarsene a casa uno.

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, flagship dello scorso anno, hanno subito invece un ulteriore importante rincaro, arrivando a 829 e 929 euro rispettivamente, anche se risultano dotati di memorie interne più generose (64 GB).

Memorie Samsung Galaxy S8

Arriviamo infine ai nuovi top di gamma, presentati proprio ieri al MWC 2018 di Barcellona. Samsung Galaxy S9 e S9 Plus sono già disponibili in preordine, ma il prezzo è salito di nuovo, toccando gli 899 euro per il modello normale e sfiorando i 1000 euro (999 euro) per quello Plus, dotato di doppia fotocamera e 6 GB di RAM (parlando sempre di modello base, in questi casi da 64 GB).

Insomma, ecco un bel riepilogo dell’evoluzione dei prezzi in casa Samsung per quanto riguarda la gamma Galaxy S in Italia. Secondo voi stiamo veramente esagerando con i listini o sono aumenti in qualche modo giustificati (almeno in parte)? La versione “base” di Samsung Galaxy Note 9 supererà la barriera dei 1000 euro? Il box dei commenti è come sempre a vostra disposizione.

Vai a: le prime impressioni su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus dal MWC 2018